Sottotitolo


lunedì 13 dicembre 2010

Finale di girone col botto!

Castrum Lauri - Don Bosco Rubbianello 0 - 6
Risultato tennistico per il Don Bosco che, al freddo e al gelo come Gesù bambino quando decise di scendere sulla terra per salvare questa banda di sciagurati, mette a segno ben sei gol senza beccarne neanche uno. Un primo tempo sonnacchioso in cui le ospiti praticamente non la fanno vedere mai alle padrone di casa, ma non riescono a pungere più di tanto; solo due gol, con Damiani e Cicchitti su belle azioni personali, e tante occasioni sbagliate, un paio contro ogni legge della fisica. Secondo tempo molto più vivace, il Don Bosco oltre a far gioco questa volta sotto porta è micidiale: arrivano altri quattro gol e qualche legno, oltre a tante belle altre occasioni.
Le biancorosse chiudono così l'andata quasi a punteggio pieno (un solo punto perso nella gara inaugurale vinta ai rigori) e ovviamente in testa alla classifica. Ora, per chiudere l'anno in bellezza, manca soltanto una bella vittoria a Comunanza proprio contro l'unica squadra che quest'anno è riuscita a strapparci un punto.

giovedì 2 dicembre 2010

CLASSIFICA - 6a andata

Don Bosco
17
Montevidonese
15
Castrum Lauri
12
Real Sibilla
11
Olimpia
6
Borgo Mogliano
3
Cafè Sport
3
Gemina
2

domenica 28 novembre 2010

Al Don Bosco il derby fermano con l'Olimpia

Don Bosco Rubbianello - Olimpia Montegiorgio 10-1
Prosegue senza patemi la corsa della capolista che nel derby fermano con l'Olimpia Montegiorgio rifila un secco 10-1 facendo girare tutta la rosa e mostrando sprazzi di bel gioco.
Va detto che nell'Olimpia mancava uno degli elementi con più esperienza, Beatrice Barbizzi, perché ammalata. L'Olimpia ha cercato di giocare, ma la differenza in campo è parsa sin da subito evidente. Da segnalare nel Don Bosco la grandissima prestazione di Claudia Vecchiola, che segna un gol ma soprattutto recupera palloni e macina gioco.
La settimana prossima il Don Bosco sarà impegnato in trasferta con una delle sorprese positive di questo strano campionato.

martedì 23 novembre 2010

CLASSIFICA - 5a andata

Don Bosco
14
Montevidonese
12
Castrum Lauri
9
Real Sibilla
8
Olimpia
6
Borgo Mogliano
3
Cafè Sport
3
Gemina
2

Il Don Bosco mette la freccia!

Montevidonese - Don Bosco Rubbianello 1 - 4
Nello scontro diretto in cima alla classifica, le biancorosse del Don Bosco tirano fuori la migliore prestazione stagionale proprio quando ce n'era bisogno e portano a casa tre punti d'oro strappandoli alla Montevidonese, capolista prima di questa partita.
Un match giocato in modo esemplare da tutte le ragazze che hanno seguito pedissequamente le indicazioni della panchina, consentendo sin da subito di far incanalare la partita nel giusto binario.
La vittoria prende forma nel primo tempo, dove le ospiti creano azioni su azioni lasciando alle avversarie solo le briciole. Tutti e tre i gol della prima frazione arrivano dopo azioni da manuale, tre contropiedi al fulmicotone. Nel frattempo, Susanna Cicchitti si ricorda improvvisamente di essere una delle migliori in circolazione nel suo ruolo e per tutto il primo tempo non fa toccare palla alla Frontoni. Chiara Volonnino si conferma un innesto importantissimo, segna e sforna assist, e oltretutto si muove tantissimo. Il capitano Eleonora Damiani, ancora acciaccata dalla partita col Gemina, guida la squadra come solo lei sa fare,  Rachele Renzi e Gioia De Luca danno sostanza e fiato ogni volta che se ne sente il bisogno, Claudia Vecchiola lavora tanto per la squadra, sia da punta centrale che sulla fascia (le manca il gol, ma arriverà, e anche se non arriva non importa se le prestazioni sono su questo livello), Silvia Raffaeli ci mette lo zampino nel terzo gol e potrebbe farne almeno un altro paio nel secondo tempo. Infine il portiere, Cinzia Nasini, tira fuori anche lei la sua prestazione migliore sia per gli interventi che per la personalità che dimostra. Perché se è vero che le Montevidonesi vengono imbrigliate a dovere per quasi tutta la partita, hanno comunque sui piedi diverse occasioni che Cinzia Nasini sventa con un paio di tuffi stilisticamente esemplari e tanti interventi apparentemente più semplici ma fondamentali.
Insomma, meglio finire qui questo commento altrimenti le ragazze si montano la testa e si rilassano troppo :-)
Adesso bisognerà confermarsi nelle ultime due partite del girone di andata.

giovedì 18 novembre 2010

CLASSIFICA - 4a andata

Montevidonese
12
Don Bosco
11
Real Sibilla
7
Castrum Lauri
6
Cafè Sport
3
Borgo Mogliano
3
Olimpia
3
Gemina
0

Vittoria sofferta in casa del Gemina

Gemina - Don Bosco Rubbianello 1 - 3
In una giornata storta il Don Bosco Rubbianello riesce a portare a casa dal palasport Monticelli una vittoria molto importante in vista dello scontro di vertice di venerdì sera con la capolista Montevidonese, ancora a punteggio pieno dopo la 4a giornata.
Il primo tempo trascorre senza grossi sussulti da entrambe le parti. Le biancorosse sembrano avere qualcosa in più ma la differenza in campo è davvero minima. Nel secondo tempo il Don Bosco sembra partire con un piglio diverso ma vengono colpite a freddo con un tiro da fuori della 7 azzurra che, pur non irresistibile, complice una carambola a dir poco rocambolesca fra il portiere Cinzia Nasini e la regista difensiva Cicchitti, finisce per entrare in porta.
Le ragazze del Rubbianello non ci stanno e buttano il cuore oltre l'ostacolo e riacciuffano il pari quasi subito con un gol da fuori della solita Damiani che entra in rete dopo aver colpito il palo sinistro. Le biancorosse ora ci credono e cominciando a macinare gioco, che però sembra diventare sterile nei pressi dell'area di rigore.  Ci si mettono comunque anche imprecisione e sfortuna, con un paio di pali colpiti a porta vuota e varie occasioni in cui la palla fa la barba ora a questo ora all'altro palo. Il Gemina da parte sua crea qualche buona occasione, ma Cinzia Nasini è in serata di grazia e sventa tutti i pericoli, in particolare con un'uscita kamikaze a terra e un importante intervento di piede. Ci vogliono due lampi di genio del capitano coraggioso Eleonora Damiani che, pur in una serata decisamente no, segna una tripletta e regala alle sue compagne tre punti pesantissimi.
Partita non bellissima, ma da elogiare il carattere con il quale le ragazze hanno raddrizzato una partita che sembrava stregata. Venerdì però il carattere non basterà, bisognerà tornare a giocare come sappiamo.
Forza ragazze!!!

martedì 9 novembre 2010

CLASSIFICA - 3a andata

Montevidonese
9
Don Bosco
8
Real Sibilla
4
Borgo Mogliano
3
Cafè Sport
3
Castrum Lauri
1
Olimpia
0
Gemina
0

Vittoria a doppia cifra per il Don Bosco

Don Bosco Rubbianello - Il Borgo Mogliano 10-0
Prosegue nel migliore dei modi il cammino delle biancorosse del Don Bosco che sul campo di casa infliggono un severo 10-0 alle ragazze terribili del Borgo Mogliano.
Troppo grande la differenza di valori in campo per permettere alla giovanissima compagine di Mogliano di spaventare l’esperto Rubbianello.
Quattro gol nel primo tempo e sei nel secondo e tanto gioco da parte delle fermane, molto impegno per le ospiti, che comunque dimostrano di essere migliorate molto sotto il profilo tattico e mettono in luce anche qualche buona individualità, su tutte il portiere, che magari non ha fatto parate miracolose ma comunque si è sempre fatta trovare pronta sul parabile evitando uno score ancora più pesante.
Tra le locali, note di merito a Chiara Volonnino, che ha sciorinato ottime cose per tutta la partita, tra cui un bellissimo gol direttamente su un rilancio calibratissimo della guardameta Cinzia Nasini, e la solita Eleonora Damiani, il cui pokerissimo non è bastato a portarla in vetta alla classifica marcatrici, visto l’exploit dell’attuale capocannoniera Fattori.
Buona nel complesso la prestazione corale di tutta la squadra, che si è divertita e ha fatto divertire.
Il prossimo impegno sarà in trasferta con il Gemina, che però ha giocato soltanto una partita finora…

venerdì 5 novembre 2010

CLASSIFICA - 2a giornata

Montevidonese
6
Don Bosco
5
Gemina
3
Cafè Sport
3
Castrum Lauri
3
Real Sibilla
1
Olimpia*
0
Borgo Mogliano
0

0
*una partita in meno

Game, set, match!

Caffè Sport San Ginesio - Don Bosco Rubbianello 1-6
Le ragazze del Don Bosco si rifanno alla prima occasione dei punti lasciati per strada nella prima di campionato. Nel palasport di Ripe di San Ginesio, che definire caotico è davvero poco, le biancorosse innestano la sesta e portano a casa un risultato netto e mai in discussione. Buona la prova in fase difensiva, con un solo gol incassato a risultato ampiamente acquisito. Ottime Gioia De Luca e Claudia Vecchiola, autrici di prestazioni degne di nota non solo per i gol ma anche in generale sia in fase di impostazione che in quella difensiva. Insolitamente a secco il capitano Damiani, tartassata dalle avversarie e innervosita da un arbitro che ha lasciato molto giocare. Bene anche Susanna Cicchitti, che ha riscattato la prova opaca di sabato scorso con una prestazione in linea con le sue possibilità. Tutta la squadra, in generale, ha girato a dovere, anche se c'è ancora da lavorare su alcuni meccanismi.

CLASSIFICA - 1a giornata


Montevidonese
3
Cafè Sport
3
Don Bosco
2
Real Sibilla
1
Olimpia*
0
Gemina*
0
Borgo Mogliano
0
Castrum Lauri
0


*una partita in meno

Vittoria di rigore sul Real Sibilla Comunanza

Don Bosco Rubbianello - Real Sibilla Comunanza 4-4
(7-5 dopo calci di rigore)

Mezzo passo falso delle biancorosse che, in una partita abbastanza controversa, vanno sotto 1-2 e poi ancora 2-3, si rimboccano le maniche fino al pareggio e a un quasi insperato 4-3 nei minuti di recupero. Sembra finita ma un'imperdonabile leggerezza regala alle ospiti la rete di un'insperato quanto meritato pareggio. Dal dischetto le padrone di casa non perdonano e segnano tutti e tre i rigori tirati, mentre per le ospiti va a segno soltanto la Fattori con tre errori a tabellino.